Con pochi ingredienti di qualità è possibile preparare i dolci di pasta di mandorle tipici della cucina pugliese.

La ricetta dei dolcetti di mandorle pugliesi ci permette di preparare, in poche mosse, dei biscotti semplici ma golosi provenienti dalla tradizione regionale. Si tratta di pasticcini irresistibili facenti parte integrante della storia di parecchie famiglie, tramandati di nonne in mamme e così via. Tra i dolci di mandorle pugliesi, questi biscottini sono tra i più diffusi e apprezzati: una volta serviti, fanno subito festa.

La ricetta dei pasticcini di mandorle pugliesi non è affatto difficile, ma richiede qualche accorgimento, come quello relativo alla pelatura e tostatura della frutta secca, necessario per ottenere un ottimo risultato. Alla base della ricetta c’è la pasta di mandorle leccese, simile a quella siciliana, che permette di ottenere dei pasticcini alle mandorle morbidi e umidi, dalla consistenza quasi scioglievole. Se avete voglia di dedicarvi alla realizzazione dei biscotti alle mandorle fatti in casa, specie in vista del Natale, mettetevi all’opera, questi sono sempre graditi.

Dolcetti di mandorle pugliesi
Dolcetti di mandorle pugliesi

Ingredienti per 6-8 persone

  • 1 kg di mandorle
  • 1 kg di zucchero
  • 5 albumi
  • 1 limone
  • frutta candita

Come preparare la ricetta dei dolci con farina di mandorle

  1. Versate le mandorle sbucciate, ma con ancora la pellicina, in una pentola contenente acqua bollente. Fatele lessare per circa 5 minuti, quindi scolatele e versatele su un canovaccio pulito. Fatele appena raffreddare, quindi strofinatele con il canovaccio per eliminare la pellicina esterna.
  2. Adesso versatele su una teglia da forno in modo da non sovrapporle e fatele tostare a 180°C per circa 20 minuti.
  3. Tiratele fuori e trasferitele nel mixer insieme allo zucchero: frullate a lungo per ottenere una farina fine.
  4. Adesso mescolate il composto ottenuto con gli albumi fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Profumate con la scorza di limone grattugiata e mettete il composto all’interno di una sacca da pasticcere dotata di beccuccio a stella largo. Create tanti piccoli mucchietti su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Fate cuocere i dolcetti di mandorle in forno caldo a 180°C per circa 10-12 minuti. Potete decorare i pasticcini con ciliegie candite o mandorle intere.

LEGGI ANCHE: Dolci di Pasqua Pugliesi: i 6 più buoni

Conservazione

I dolci in pasta di mandorle si conservano molto a lungo, anche un paio di settimane, se ben riposti in un contenitore a chiusura ermetica.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 29-03-2023