[blogo-gallery id=”225650″ layout=”photostory”]

Natale è un’ottima occasione per preparare dei biscotti golosi e regalarli ai vostri cari, potete scegliere tra le nostre proposte e ce n’è davvero per tutti i gusti: biscottini speziati, gingerbread, pasticcini al limone, al sesamo, con le mandorle e tante altre proposte irresistibili. I biscotti di Natale con burro e senza burro li potete preparare per i vostri amici, quelli classici e con il burro vanno benissimo per tutti, quelli senza burro invece sono perfetti per chi è a dieta o deve limitare i grassi. Vediamo insieme come fare degli ottimi biscotti con e senza burro, dolcetti che potete poi decorare con cioccolato, glassa o pasta di zucchero.

Biscotti di Natale con burro

Ingredienti

    250 gr di farina
    125 gr di burro
    1 uovo
    100 gr di zucchero a velo
    Scorza di mezza arancia
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione
Prendete una ciotola e mettete dentro la farina, lo zucchero a velo e un pizzico di sale, unite il burro freddo a pezzettini e impastate con i polpastrelli in modo da avere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo, la scorza d’arancia e l’estratto di vaniglia, impastate ancora e formate una palla, poi avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un’oretta. Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata usando il mattarello, fate una sfoglia allo spessore di mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con gli appositi stampini e metteteli su una teglia coperta di carta da forno, cuocete i vostri dolcetti in forno caldo a 180°C per una decina di minuti.

Biscotti di Natale con burro e senza burro

Ingredienti

    200 gr di farina
    1 uovo
    50 ml di olio di semi
    100 gr di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    3 gr di lievito per dolci (facoltativo)

Preparazione
Mettete l’uovo e l’olio di semi in una terrina, mescolate con una forchetta e poi aggiungete l’estratto di vaniglia e il sale e mescolate. Unite lo zucchero a velo, la farina e il lievito e impastate in modo da ottenere un impasto compatto e omogeneo. Stendete l’impasto con il mattarello su una spianatoia infarinata o tra due strati di carta da forno, ritagliate i biscotti e metteteli su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180°C per 10 – 13 minuti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2018