Avete preparato dei biscotti di pasta frolla e vorreste renderli irresistibili con la giusta copertura? Questa ricetta della glassa al cioccolato può fare al caso vostro. Realizzare per amici e parenti dei biscotti facili ricoperti di cioccolato è piuttosto semplice e non richiede neanche troppi ingredienti. Ottima anche per i biscotti al burro, questa glassa è di sicura riuscita.

Importante sarà, però, utilizzare materie prime di qualità, meglio del cioccolato fondente al 72% di cacao. Seguite il procedimento che trovate sotto per ottenere una glassa al cioccolato dura, quella più indicata per i biscotti, che difficilmente si scioglie e che indurisce pochi minuti dopo l’utilizzo.

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente
10 gr di burro

Preparazione

Predisponete su un fornello un pentolino con dell’acqua fredda. Accendete la fiamma e ponete sopra una ciotola resistente al calore prestando attenzione a che non entri a diretto contatto con l’acqua e che, soprattutto, quest’ultima non entri al suo interno. Adesso versate all’interno della ciotola il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente con le mani. Attendete che il cioccolato si sciolga completamente, fino ad ottenere un composto perfettamente liquido e liscio. Adesso unite anche il burro e mescolate per farlo sciogliere completamente mescolando con un cucchiaio di legno. Facendo in modo che la glassa si mantenga fluida (tenetela a bagnomaria o scaldatela spesso) immergete i biscotti per metà o completamente, quindi adagiateli subito su un vassoio rivestito di carta forno. Attendete che la glassa si solidifichi completamente prima di prelevarli ma, nel caso in cui vogliate decorarli con confettini colorati o granella di zucchero o frutta secca, spolverateli sopra subito, in modo che attecchiscano bene.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-01-2019