La ricetta della torta salata albero di Natale può venire in nostro soccorso nel periodo delle festività, quando siamo alla ricerca di un modo carino, gustoso e semplice per aprire i nostri menù. Tra gli antipasti di Natale con pasta sfoglia, questo è uno dei più facili ma dalla massima resa: risulta sfizioso e non può che catturare le attenzioni di tutti i commensali, bambini in primis.

Non è necessario seguire un tutorial per ottenere una torta salata albero di Natale come questa: vi basterà partire da un rotolo di pasta sfoglia con il quale rivestire uno stampo adatto e farcirlo con broccoli e fomaggio, come in questo caso, o con qualsiasi altro ingrediente preferiate. La torta salata fatta ad albero di Natale che ne viene fuori è in grado di stupire ed allo stesso tempo deliziare i vostri ospiti: con lo stesso procedimento potrete ottenere dei simpatici alberelli di pasta sfoglia monoporzione, da poter utilizzare, perché no, anche come segnaposto.

Ingredienti della torta salata albero di Natale

1 confezione di pasta sfoglia
2 broccoli
1 spicchio d’aglio
1 filetto d’acciuga sott’olio
100 gr di Asiago
100 gr di fontina
50 gr di parmigiano grattugiato
1 peperoncino
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione della torta salata albero di Natale

Mondate i broccoli, lavateli e tagliateli a cimette. Fateli lessare in acqua bollente salata per circa 10 minuti, quindi scolateli e trasferiteli in una padella nella quale avrete fatto rosolare nell’olio lo spicchio di aglio, il filetto di acciuga ed il peperoncino. Fateli saltare per qualche minuto, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare. Adesso rivestite uno stampo a forma di albero con la pasta sfoglia. Tagliate i formaggi a cubetti e uniteli ai broccoli in una ciotola. Unite anche parte del parmigiano e mescolate. Farcite con questo composto la pasta sfoglia livellando bene. Spolverate con il formaggio rimasto e fate cuocere in forno caldo per 15-20 minuti a 190°C. Ecco pronto un albero di Natale in stile rustico tutto da gustare.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-12-2018