Idee per antipasti di Natale fantasiosi

Voglia di stupire i vostri commensali con degli antipasti di Natale lontani dalla tradizione? Ecco quelli più fantasiosi ma semplici da portare in tavola

Se gli antipasti natalizi tradizionali vi hanno stancato, perché non dare una possibilità a qualcosa di più innovativo? Gli antipasti di Natale fantasiosi possono rappresentare una valida soluzione. Prepararli è divertente e la soddisfazione di fronte allo stupore dei commensali non può che regalare grande gioa.


Gli antipasti per il pranzo di Natale devono essere all'altezza dell'occasione, che è speciale e vede tutta la famiglia riunita intorno ad un tavolo: prendete spunto dalle idee racchiuse nella gallery, successo assicurato.

Troverete tanti antipasti di Natale da fare il giorno prima ed altri da poter improvvisare anche pochi minuti prima di sedersi a tavola.

Potreste provare le tartellette di pasta brisè e prosciutto crudo da arricchire con scaglie di parmigiano, o creare delle torrette ritagliando del pane per tramezzini, del prosciutto cotto e del formaggio fresco con delle formine a stella, quindi sovrapporre gli strati alternandoli.

Potreste deliziare amici e parenti con i fagottini di salmone da preparare farcendo delle fettine di quello affumicato con una crema di ricotta ed erbette e chiudendole poi con un filo di erba cipollina.

Oltre agli antipasti di Natale veloci, semplici e sfiziosi appena visti, si può optare per qualcosa di più creativo, per esempio per delle mini cheesecake con base di pasta frolla salata farcita con mousse di prosciutto o mortadella, o per un tortino a strati fatto di salmone, crema di formaggio Philadelphia e avocado. Decisamente allettanti sono anche i tramezzini di pane di segale farciti con pere e gorgonzola. Più raffinati, invece, sono i bicchierini con patè di pollo e crema di zucca.

Un cenno non possono che meritare i Babbo Natale di pomodorini e formaggio cremoso, che conquisteranno anche i bambini e che, tra gli antipasti natalizi facili ed originali sono tra i più economici.

Photo | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail