La maionese è una delle salse più buone e amate da tutti gli italiani, è versatile e si utilizza un po’ con tutto: verdure, uova, patatine fritte, ma anche con la carne e il pesce fritto. Vediamo insieme come fare la maionese in casa, qualche consiglio per evitare di farla impazzire, quali ingredienti usare e come procedere per avere una salsa perfetta in pochi minuti.

Ingredienti

    1 uovo intero grande e fresco
    230 ml di olio di semi
    15 ml di succo di limone (o di aceto)
    4 gr di sale

Preparazione

Per avere una perfetta maionese fatta in casa ci sono alcuni consigli e dritte preliminari da seguire. L’uovo deve essere fresco e quando lo aprite non dovete rompere il tuorlo, quindi cercate di essere delicate e di farlo scivolare con dolcezza in una ciotolina. L’olio di semi deve essere delicato e di ottima qualità e lo dovete tenere in frigorifero. Per aromatizzare la vostra maionese potete usare il succo del limone oppure l’aceto bianco, dipende dai vostri gusti. Infine vi consigliamo di montare la maionese con il minipimer e di tenere la parte con le lame in frigorifero per circa un’ora, in modo che siano molto fredde.

Prendete il boccale del minipimer e mettete sul fondo l’uovo, il succo di limone e il sale, versate circa metà dell’olio e semi e poi mettete dentro il minipimer e tenetelo sul fondo (le lame devono appoggiare nella base), azionatelo e appena il composto inizia a gonfiarsi aggiungete l’olio rimasto a filo e iniziate a sollevare e abbassare il minipimer con movimenti lenti fino ad avere una maionese gonfia e perfettamente montata.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-12-2018