I passatelli sono un piatto tipico dell’Emilia Romagna, un primo povero e della tradizione contadina nato per ottimizzare gli avanzi e in particolare il pane raffermo e le croste del parmigiano. I passateli sono buonissimi e vengono serviti in brodo, accompagnandoli con un ottimo brodo di carne fatto in casa, anche se esistono tante altre ricette per servirli, sia in brodo che asciutti. Vediamo insieme la ricetta dei passatelli e qualche consiglio per farli in casa in poche mosse.

Ingredienti

    3 uova
    Lo stesso peso delle uova di pangrattato
    Lo stesso peso delle uova di parmigiano
    Scorza di limone
    noce moscata in polvere
    sale
    pepe
    1,5 litri di brodo di carne

Preparazione

Prendete una ciotola e mettetela sulla bilancia, accendetela e sgusciate dentro le uova. Controllate il peso e poi mescolate con una forchetta. Pesate il pangrattato e mettete in un piattino la quantità che corrisponde al peso delle uova e poi fate lo stesso con il parmigiano.

Riunite nella ciotola delle uova, il pangrattato, il parmigiano, sale, pepe, noce moscata e scorza di limone, mescolate tutti gli ingredienti e impastate fino ad avere un composto compatto ma morbido. Se serve potete aggiustare la consistenza dell’impasto con un po’ di albume o con del pangrattato. Coprite l’impasto con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.

Dividete l’impasto per passatelli in piccole porzioni e poi passatele nel ferro per i passatelli e tagliateli quando saranno lunghi circa 5 centimetri. Man mano mettete i passatelli in una teglia coperta di pangrattato per non farli attaccare.

Portate a ebollizione il brodo di carne – meglio se fatto in casa – e versate i passatelli. Quando i passatelli saliranno a galla, potete spegnere e servirli in un piatto fondo. Servite i passatelli con un po’ di parmigiano grattugiato.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-12-2018