Voglia di provare questa torta vegana al cocco? Dolce semplice, sano, leggero, sicuramente non poco calorico ma ricco di gusto, si tratta di una ricetta da testare. Una torta vegan con olio e latte di cocco che risulta soffice ed umida al punto giusto ideale per allietare la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Non solo, oltre a poter essere gustata a fette al naturale, si può anche farcire con una crema vegan, come una pasticcera con latte vegetale senza uova o con una comune marmellata.

Se siete in cerca di una torta al cocco senza yogurt l’avete trovata. Questa, come è ovvio dedurre, non lo contiene ma si prepara esclusivamente con ingredienti consentiti nell’ambito di una alimentazione vegana.

Ingredienti

60 ml di olio di cocco
240 ml di latte di cocco
succo di 1 limone
8 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
120 gr di farina 00
2 cucchiai di farina di cocco
150 gr di farina di mandorle
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione

Fate scaldare l’olio di cocco per farlo liquefare quindi unite il latte ed il succo di limone. Aggiungete anche lo zucchero di canna, la vaniglia, il sale e la farina di mandorle. Miscelate insieme la farina, la farina di cocco, il lievito e il bicarbonato di sodio ed unite il composto a quello precedente, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Unite ancora latte di cocco, se necessario. Ungete di olio ed infarinate uno stampo tondo e versate al suo interno il composto. Trasferite in forno caldo e fate cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Tirate la torta fuori dal forno e fatela raffreddare, quindi estraetela dallo stampo e gustatela.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-01-2019