Tra i dolci ungheresi più conosciuti al mondo c’è la torta dobos, un mix di strati di pan di spagna (pasta biscotto) farciti con crema al burro e al cioccolato e completata con del caramello. Oggi vi presentiamo la versione – non meno golosa – realizzata durante una puntata della Prova del cuoco.

La torta dobos della Prova del cuoco varia soprattutto nella crema, una pasticcera arricchita con pasta di nocciole caramellate, aroma di rum e cioccolato fuso: un tripudio di dolcezza, insomma. Sorvolando sulle calorie, ecco la ricetta passo per passo.

Ingredienti

5 uova intere
120 grammi di zucchero semolato
120 grammi di farina 00
70 grammi di farina di nocciole
190 grammi di butto morbido
90 grammi di zucchero a velo
250 grammi di crema pasticcera
50 grammi di pasta di nocciole caramellate
60 grammi di cioccolato fondente fuso
sale fino
caramello
scorza di limone
aroma di rum

Preparazione

Versate le uova all’interno di una ciotola ed unite lo zucchero, il fior di sale e la buccia di limone: montate bene a lungo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le farine precedentemente setacciate incorporandole con delicatezza con l’aiuto di una spatola. Trasferite quanto ottenuto all’interno di uno stampo tondo imburrato ed infarinato e fatelo cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, prelevate lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna, quindi tagliatelo ottenendo 6 dischi. Montate il burro pomata con lo zucchero a velo con l’aiuto di uno sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso. Unite adesso, sempre con delicatezza, la crema pasticcera, la pasta di nocciole caramellate, l’aroma di rum ed il cioccolato fuso. Mescolate bene e farcite i dischi di pan di spagna con la crema ottenuta servendovi di una sac a poche. Spalmate la crema rimasta su tutta la superficie, tagliate a spicchi e decorate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2019