Anche voi nutrite una certa diffidenza nei confronti delle zucchine bollite ritenendole un piatto poco appetibile e di sicuro triste, almeno rispetto a tante altre ricette sfiziose con le zucchine? Ebbene, ricorrendo ad uno di questi condimenti, vi dovrete ricredere. Il mese di gennaio è delicato dal punto di vista della dieta: in molti devono fare i conti con un paio di chili da smaltire e, per farlo, si ritrovano a pensare di dover seguire un’alimentazione nella quale nulla – o poco – sia concesso.

Le zucchine bollite – cotte in pentola a pressione, AMC o magic cooker non importa – possono rappresentare delle degne alleate. Ma come renderle più appetibili? Con o senza buccia, intere o a rondelle, ecco alcune idee, più o meno semplici, per condire le zucchine lesse.

Come condire le zucchine bollite

  • Zucchine bollite con aceto e vino: basta irrorarle con aceto e/o vino e completare con dell’olio di oliva, del sale e del pepe nero.
  • Zucchine bollite con pomodoro: potete tagliare dei pomodorini a spicchi e farli cuocere in padella con aglio, olio e basilico, quindi spargerli sopra le zucchine bollite e servire.
  • Zucchine bollite con aglio: tritate finemente uno spicchio d’aglio o tagliatelo semplicemente a pezzetti, quindi unitelo alle zucchine a pezzi già cotte. Olio, sale e pepe e saranno pronte per l’assaggio.
  • Zucchine bollite con limone: ottima alternativa all’aceto è il limone. Spremetente il succo, filtratelo ed unitelo a del sale, dell’olio e del prezzemolo fresco tritato.
  • Zucchine bollite con uova: non si tratta di un vero e proprio condimento ma di un ingrediente che potrete unire alle zucchine per dare vita ad un secondo a tutti gli effetti. Fatelo strapazzare in padella con pochi grassi e mescolatelo alle zucchine.
  • Zucchine bollite con cipolla: vale lo stesso discorso dei pomodori. Fatele cuocere, affettate, in un tegame con olio e poca acqua, quindi unite le zucchine e servite.
  • Zucchine lesse con curcuma: le zucchine si sposano bene con le spezie. Oltre il curry, anche la curcuma rappresenta un condimento eccezionale.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2019