Ecco la ricetta degli hot dog per uno sfizio americano

Scritto da: -

Hot Dog

L’hot dog è un panino morbido, dalla forma allungata, farcito da würstel grigliato, salse e condimenti a piacimento. Vi sarà capitato spesso di vedere in un film americano la star di turno in tutta fretta chiedere al baracchino un hot dog! con o senza senape; così come potrebbe esservi capitato di rivedere vecchi film dove un’immagine veloce e rapida ritrae un giovane venditore ambulante, che oggi ha il viso dell’attore hollywoodiano più pagato del momento.

Questo perché l’America che ci immaginiamo e che vediamo nei film, è quella dei tombini fumanti, della metropoli affollata, dei pranzi rapidi a Central Park, dove il venditore di hot dog è un classico. L’hot dog è effettivamente uno degli alimenti più diffusi negli Stati Uniti proprio perché consente di essere consumato velocemente, senza necessità di sedersi o di attendere molto per la sua preparazione. L’origine della parola hot dog o le leggende legate alla nascita di questo “panino” sono diverse, ma tutte egualmente curiose.

Alcuni raccontano che l’hot dog sia nato dall’idea di un abile commerciante di panini che nel corso di una partita di football americano decise di vendere i würstel, già noti e diffusi, in panini caldi e dalla forma allungata nel quale poteva anche essere inserita facilmente una salsa rossa piccante: nacque così il “red hot”, divenuto poi “hot dog”.Secondo altri il nome di questi diffusi panini deriverebbe dal genio di un disegnatore di vignette (T.A. Dorgan) che, sempre durante una partita di football, disegnò un panino che al posto del würstel conteneva un cane bassotto che, per l’autore, per la sua forma allungata, per il colore e la provenienza (sempre germanica) poteva ricordare proprio il noto insaccato. Ecco perché la traduzione letterale “cane caldo”.

Se volete fare un piccolo viaggio con la fantasia negli Stati Uniti, seguitemi passo per passo, così potrete gustarvi un ottimo hot dog sul terrazzo, davanti ad un film o semplicemente in giro per casa.
Gli ingredienti necessari per 4 hot dog sono i seguenti: 10 gr. di burro, 200 di farina, 140 ml di latte, un pizzico di sale, poco meno di ½ cubetto di lievito di birra, 20 gr di zucchero, 4 würstel grandi, maionese, senape, ketchup secondo gusto.

Per la preparazione: in una piccola ciotola mettere il lievito di birra, due cucchiai di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, fate sciogliere e poi riposare qualche minuto finché non si sarà creata una schiuma. In una ciotola più grande versate la farina, unite il lievito come sopra preparato, il latte in precedente scaldato, il burro fuso, lo zucchero restante e un pizzico di sale da cucina. Mischiate e impastate il tutto ricordandovi di infarinare la base di lavoro (in legno) per evitare che l’impasto si attacchi, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Fate riposare, infarinate e coprite con un panno da cucina per circa 1 ora, evitando sbalzi di temperatura e verificando che aumenti di volume (avrete così la prova della buona riuscita).

Successivamente dovrete dividere la vostra pasta da panini in 4 parti uguali, cercando di dargli la forma di filoncini, poneteli sulla teglia da forno preventivamente coperta da carta forno; spennellate ciascun panino con lette e lasciate riposare per altra mezz’ora sempre in un luogo privo si sbalzi di temperatura. Preriscaldare il forno a circa 180 gradi e passata la mezz’ora necessaria infornate per circa 20 minuti, verificando che i panini assumano la classica colorazione dorata.

Il più è fatto! Pronti i panini non vi resta che scaldare i vostri würstel (di suino o pollo, se preferite), tagliarli per lungo e farcire a piacimento con maionese, senape, ketchup, pomodori, oppure per i più coraggiosi anche con crauti. Per una vera americanata però ci vorrebbero anche delle patatine fritte …e Central Park naturalmente…ma questa è fantasia.
Vi consiglio di tenere in caldo il panino prima di riporvi il würstel, risulta più soffice e più gustoso da mangiare.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.79 su 5.00 basato su 14 voti.