La frittata coste e scamorza per un secondo sfizioso

Un secondo piatto a base di verdure di stagione da realizzare con una ricetta sfiziosa: voglia di gustare questa allettante frittata?

La frittata coste e scamorza per un secondo sfizioso

Secondo piatto ricco e nutriente, la frittata con coste e scamorza è una preparazione adatta a qualsiasi occasione. Indicata da inserire in un qualsiasi menù vegetariano, si tratta di una ricetta con le coste da provare assolutamente. Spesso, infatti, tendiamo ad utilizzare tali ortaggi nelle classiche ricette con coste gratinate, riducendoci a portarle in tavola sempre allo stesso modo. Questa frittata ce le propone in una veste gustosa e diversa dal solito. Tra l'altro, l'abbinamento con la scamorza affumicata è uno dei più azzeccati ai quali poter ricorrere. Note anche come biete o bietole, le coste rappresentano una delle verdure invernali più amate ma alla lunga possono metterci alla prova: utilizzatele in questa ricetta, non la lascerete più.

Ingredienti

200 gr di coste
150 gr di scamorza affumicata
5 uova
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Preparazione

Pulite bene la verdura passandola sotto il getto dell'acqua corrente. Una volta effettuata tale operazione, mettete a scaldare in una pentola dell'acqua. Giunta a bollore, salatela ed immergetevi le coste che avrete tagliuzzato. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare a parte. Adesso versate in un tegame antiaderente dell'olio ed aggiungete lo spicchio di aglio: fatelo dorare. Unite quindi le coste e fate insaporire bene il tutto. Regolate di sale e pepe ed eliminate lo spicchio di aglio. In una ciotola sgusciate le uova, regolate di sale e pepe e sbattetele leggermente con una forchetta. Versatele in padella sopra le coste ed aggiungete anche la scamorza affumicata a cubetti. Mescolate leggermente e fate cuocere la frittata, con il coperchio, fino a completa doratura da ambo i lati.

Photo | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail