Dalla trasmissione di Food Network “Fatto in casa per voi” arriva la torta Luisella, un dolce semplice, genuino che tutti possiamo preparare senza difficoltà in casa. Ricetta di Benedetta Rossi, si tratta di una torta soffice tempestata di noci, cioccolato fondente tritato e uvetta da poter gustare di fronte ad una tazza di tè fumante o a colazione, insieme al caffè.

Nel caso in cui non vi piaccia – molti non la gradiscono, in effetti – nulla vieta di preparare la torta Luisella senza uvetta: potrete semplicemente eliminarla o sostituirla con la stessa quantità di gocce di cioccolato (da unire al totale). La torta Luisella di Benedetta è a prova di principiante e si presta anche ad una festa di compleanno. Decoratela a piacere e corredatela di candeline!

Ingredienti

4 uova
180 g zucchero
100 g burro fuso
180 g farina
200 g noci
100 g uvetta
100 g cioccolato fondente tritato

Procedimento

Versate l’uvetta in una ciotola con dell’acqua tiepida – o in alternativa del liquore a piacere – e tenetela a mollo per circa 15 minuti. Nel frattempo, mescolate in una terrina la farina setacciata con lo zucchero semolato. Unite il burro – precedentemente fuso e freddo – e mescolate ancora. Unite solo adesso il cioccolato fondente tritato grossolanamente, le noci tritate anch’esse, l’uvetta scolata e strizzata, ed amalgamate bene il tutto. Aggiungete le uova, una alla volta e solo dopo che la precedente è stata completamente assorbita. Ottenuto un impasto bene amalgamato, trasferitelo in una tortiera di 26 cm di diametro, imburrata ed infarinata. Ponetela in forno caldo a fatela cuocere a 180°C per 40 minuti circa. Una volta cotta, tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare, quindi estraetela dallo stampo e spoveratela a piacere con dello zucchero a velo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2019