La torta con cioccolato e peperoncino è un dolce afrodisiaco che vi proponiamo per San Valentino, una ricetta semplice ma di carattere perfetta per tutti i lettori di Gustoblog dallo spirito caliente! La ricetta di questa torta è molto semplice e sta a voi dosare bene la quantità di peperoncino, per evitare di fare pasticci vi consigliamo di utilizzare una barretta di cioccolato fondente al peperoncino. Potete aumentarlo un pochino ma sempre senza esagerare, perché il rischio di servire un dolce immangiabile è elevatissimo.

Ingredienti

    Per la torta:
    3 uova
    200 gr di burro
    200 gr di cioccolato fondente
    2 cucchiai di cacao amaro in polvere
    150 gr di zucchero
    200 gr di farina
    Mezza bustina di lievito
    1 pizzico di sale

    Per guarnire:
    100 gr di cioccolato al peperoncino
    50 ml di panna
    La punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere

Preparazione

Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola, aggiungete il burro fuso a cubetti e sciogliete tutto nel microonde fino ad avere un composto cremoso.

Nel frattempo in una ciotola mettete le uova e lo zucchero, montateli con lo sbattitore elettrico e poi unite un pizzico di sale. Setacciate insieme la farina e il lievito. Incorporate al composto di uova il burro e il cioccolato fuso, mescolate con una spatola e poi incorporate la farina e il lievito e amalgamate tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo a forma di cuore, versate il composto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la glassa di copertura. Spezzettate il cioccolato al peperoncino e tenetelo da parte. In un pentolino mettete la panna e scaldatela fino a sfiorare l’ebollizione, spegnete e versate il cioccolato, aspettate un minuto e poi mescolate fino ad avere un composto dal colore uniforme. Aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere e mescolate.

Versate la glassa al peperoncino sulla torta e guarnite con dei cuoricini di zucchero oppure con un piccolo peperoncino rosso.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-01-2019