I muffin alle nocciole sono dolcetti da colazione genuini e veloci, sono adatti a tutta la famiglia e i bambini li adoreranno, soprattutto se sopra mettete un po’ di cioccolato fuso. La ricetta dei muffin alle nocciole è molto semplice, noi non useremo creme spalmabili o similari, ma solo della buona e genuina farina di nocciole fatta in casa, che regalerà un sapore delizioso ai vostri dolcetti.

Ingredienti

    2 uova
    200 gr di farina
    80 gr di nocciole
    130 gr di zucchero
    200 ml di latte
    60 ml di olio di semi
    Mezza bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    zucchero a velo

Preparazione

Mettete le nocciole in una padella e tostatele a fuoco medio mescolando molto spesso, appena inizieranno a sprigionare un bel profumo intenso, spegnete e fate intiepidire. Frullate le nocciole nel mixer insieme a 30 gr di zucchero, dovete ridurle in polvere.

In una ciotola mettete le uova, il latte e l’olio di semi, mescolate con una frusta a mano e tenete da parte. In un’altra ciotola mescolate il sale, la farina, il lievito lo zucchero e la farina di nocciole, mescolate tutto con attenzione. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo.

Mettete i pirrottini di carta sugli stampini per muffin e riempiteli per ¾. Cuocete i muffin alle nocciole in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Fate raffreddare e poi guarnite con lo zucchero a velo.

Se volete potete accompagnare i muffin alle nocciole con un pochino di cioccolato al latte fuso oppure con una crema di nocciole a vostra scelta. Potete anche preparare un frosting al cioccolato o una ganache montata.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2019