Particolarmente utilizzate per la preparazione di ricette fit e dolci dietetici, le fette biscottate si prestano ad una serie di usi strani agli occhi di chi è abituato ad inzupparle nel latte al mattino. I dolci con le fette biscottate, ad esempio, sono tantissimi, più o meno light, semplici o elaborati, ma sicuramente fonte di sorpresa.


Se vi state chiedendo come smaltire le fette biscottate avanzate, rotte o sbiciolate o, più semplicemente, amate sperimentare, ecco qualche consiglio per dare vita ad originali dessert.

Iniziamo col dire come le nostre protagoniste si prestino a costituire una base per dolci da non sottovalutare. Pensate, ad esempio, ai numerosi dolci con fette biscottate e mascarpone: potete farne una torta fredda o cheesecake con base di fette tritate miste al burro fuso da farcire poi con una crema di mascarpone e panna. Oppure dare vita ad un classico tiramisù con fette biscottate seguendo la ricetta tradizionale.

Un dolce con fette biscottate e yogurt, invece, è il tortino a strati fatto di fette imbevute nel caffè intervallate da yogurt greco mescolato con un cucchiaio di miele. Si può completare a piacere il tutto con del cioccolato fuso sopra, per il massimo della delizia.

Ottimo è anche il salame di cioccolato con fette biscottate: sbriciolatele grossolanamente come fareste con i biscotti e procedete come al solito mescolando il tutto con cioccolato fondente fuso e poco altro. Ma non è il solo tra i dolci con fette biscottate e cioccolato a provocare una certa acquolina. Pensate ad una mattonella ottenuta intervallando i due ingredienti e facendo riposare il tutto in frigo per qualche ora.

Restando in tema golosità, non possiamo non citare i dolci con fette biscottate e Nutella da poter preparare, come una sbriciolata, una torta a strati o dei deliziosi e semplici biscotti ottenuti mescolando le prime, rotte uniformemente, con la seconda ammorbidita, uova, lievito e poco altro.

Concludiamo con alcune idee che piaceranno agli sportivi, ai salutisti e a chi sia a dieta. I dolci con fette biscottate integrali e/o marmellata possono andare incontro alle esigenze di tali categorie. A tal proposito potreste creare un tortino fatto di fette imbevute nel latte e spalmate con strati di marmellata e ricotta. Anche in questo caso è necessario un lungo riposo in frigo prima dell’assaggio.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2019