Avete mai provato la ricetta della crostata con crema di limone all’acqua? Prima che storciate il naso, si tratta di un dolce ricco e goloso, costituito da una base di friabile pasta frolla e da una crema leggera ma non per questo meno allettante, di limone.

La crema con succo di limone che ne viene fuori è adatta agli intolleranti al lattosio (in tal caso potete optare per la pasta frolla all’olio per sfornare un dolce consentito).

Si può gustare a colazione, a merenda, alla fine dei pasti ed in ogni altra occasione abbiate voglia di un dessert dal sapore fresco ma allo stesso tempo appagante.

Questa crostata con crema al limone senza latte è una vera chicca, e può tornare utile in tantissime occasioni, da una festa di compleanno ad un buffet, fino ad una scampagnata. Ecco come si prepara.

Ingredienti

Per la pasta frolla

    300 gr di farina
    150 gr di zucchero
    1 uovo ed 1 tuorlo
    150 gr di burro
    1 pizzico di sale

Per la crema

    1 uovo
    200 gr di zucchero
    50 gr di fecola
    1/2 lt di acqua
    succo di due limoni
    scorza di 1 limone

Preparazione

Iniziate dalla ricetta della crema di limone: mescolate a freddo tutti gli ingredienti. Una volta ben miscelati tra di loro, ponete il pentolino a bagnomaria e fate cuocere mescolando fino a quando il composto si sarà addensato. Allontanate dalla fonte di calore, quindi fate raffreddare.

Passate alla preparazione della pasta frolla. Impastate dapprima il burro morbido a cubetti con la farina, quindi unite tutti gli altri ingredienti e lavorate bene ma non troppo a lungo, fino ad ottenere un impasto liscio. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorsi questi, stendete la pasta con un mattarello, rivestite una tortiera punzecchiando bene il bordo con una forchetta e farcite con la crema livellando bene. Completate con delle strisce di pasta frolla in superficie e fate cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 30 minuti.

Photo | unplash

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2019