Che ne dite di iniziare a pensare al dolce per la Festa del papà? I cupcake al caffè possono risultare una gradita sorpresa per tutti i padri che adorano il caffè. Soffici e golosi dolcetti sormontati da un cremoso frosting al caffè senza burro da gustare per un piacevole risveglio.

Preparare i cupcake al caffè di Renato (Ardovino) vi assicura un risultato garantito. Una volta sfornati fateli raffreddare, quindi decorateli a piacere con il frosting e qualche pallina di cioccolato di vario gusto.

Da poter realizzare anche in versione mini, i cupcake al caffè sono perfetti come dessert di fine pasto: portateli in tavola alla fine del pranzo o della cena, andranno a ruba. Ecco la ricetta facile, comprensiva di un frosting per cupcake al caffè da leccarsi i baffi.

Ingredienti

Per i cupcake al caffè

    350 g di farina
    100 g di fecola di patate
    300 g di zucchero
    4 uova
    200 g yogurt magro
    200 ml olio di semi
    1 caffè lungo caldo
    2 cucchiaini di caffè liofilizzato
    16 g di lievito

Per il frosting al caffè

    170 gr di mascarpone
    150 gr di zucchero a velo
    50 gr di panna
    2 tazzine di caffè ristretto

Preparazione

Iniziate dai cupcake: montate le uova con lo zucchero in una ciotola capiente fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite lo yogurt e l’olio di semi. Aggiungete, unendola gradatamente, la fecola di patate setacciata con la farina ed lievito. Fate sciogliere il caffè liofilizzato in quello caldo ed unite anche questi all’impasto. Trasferite il composto ottenuto, omogeneo e privo di grumi, nei pirottini da muffin avendo l’accortezza di riempirli per 2/3. Fate cuocere in forno caldo a 160°C per 20 minuti.

Adesso preparate il frosting. Fate il caffè e lasciatelo raffreddare. In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo. Unite il caffè e, successivamente, la panna semimontata amalgamandola dal basso verso l’altro. Trasferite il composto in frigo, coperto da pellicola per alimenti, e fate riposare per 30 minuti prima di trasferire il tutto in una sac a poche e decorare la superficie dei cupcake.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-02-2019