La torta con agrumi e semi di papavero è un dolce delizioso di origine inglese che è caratterizzato dalla presenza di scorza e succo di agrumi e semi di papavero che regalano alla torta una consistenza e una texture molto particolare. La torta con agrumi e semi di papavero o poppy seed citrus cake potete servirla così com’è oppure accompagnarla con una glassa al limone o un ciuffetto di panna montata.

Ingredienti

    3 uova
    225 gr di zucchero
    280 gr di farina
    1 bustina di lievito per dolci
    un pizzico di sale
    135 ml succo d’arancia
    la scorza grattata di 1 arancia e mezza
    la scorza grattata di 1 limone e mezzo
    270 ml olio di semi di semi
    50 g semi di papavero

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola spaziosa e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete la scorza grattugiata di arancia e di limone, il succo di arancia e il sale, e mescolate bene tutto. Unite quindi l’olio di semi e i semi di papavero e amalgamate tutti gli ingredienti.

Setacciate insieme la farina con il lievito e uniteli al composto un po’ per volta, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per incorporare la farina senza smontare l’impasto.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte o uno da plumcake, versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

Foto | pixabay
via | repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2019