L’avete mai provata la ricetta della frittata alla zucca? Un piatto veloce e semplice che in poche mosse risolve pranzi e cene da single o in famiglia. La frittata alla zucca è una ricetta che permette di utilizzare gli avanzi, l’ideale sarebbe usare la zucca arrosto o al forno che è più saporita, ma se avete fretta potete cuocerla in poco olio oppure friggerla in padella. Se volete rendere la frittata più leggera potete cuocere la zucca al microonde oppure al vapore.

Ingredienti

    3 fette di zucca arrosto
    2 uova
    1 cucchiaio abbondante di parmigiano
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    1 rametto di rosmarino
    40 gr di scamorza affumicata
    pangrattato

Preparazione

Tagliate la zucca a pezzi e mettetela da parte. Mettete le uova in un piatto fondo e sbattetele con una forchetta, aggiungete il parmigiano, il sale e un pochino di rosmarino tritato e continuate a mescolare.

Unite la scamorza a cubetti e la zucca e mescolate tutto delicatamente. Mettete un po’ di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, scaldatelo e poi sul fondo mettete pochissimo pangrattato, versate il composto di uova e zucca e cuocete a fuoco medio. Il pangrattato renderà la superficie della frittata leggermente croccante, a me piace molto, ma potete anche non metterlo.

Quando la frittata sarà cotta sul fondo e nei bordi, giratela con una spatola o aiutandovi con un piatto. Rimettetela in padella e cuocete dall’altro lato per qualche minuto. Se volete potete anche cuocere la frittata al forno, così non dovrete nemmeno girarla.

Servite la frittata ben calda e accompagnatela con un’insalata mista.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2019