Conoscete già la ricetta dei biscotti di Pasqua siciliani? Si tratta di biscotti al lievito madre semplici nel gusto e nella realizzazione ma così strettamente legati alla festa, che senza di essi la Pasqua non sarebbe tale.

E’ usanza, infatti, durante il periodo che precede quest’ultima, riunirsi in famiglia e dedicarsi alla preparazione di questi dolci pasquali siciliani che, rispetto alla cassata e ai cannoli ripieni di ricotta, sono molto meno laboriosi da realizzare.

I biscotti al lievito pasquali siciliani sono generalmente a forma di esse e spesso tagliuzzati alle due estremità: su di essi non manca mai (o quasi) una essenziale decorazione di ghiaccia reale, la classica glassa bianca.

Tra le ricette pasquali siciliane, questa è una di quelle capaci di riunire nonne, mamme e nipoti in una sola stanza per ore: il tempo sembra non passare mai quando si è impegnati nella preparazione di qualcosa di tradizionale.

Ingredienti

250 g di farina 00
250 gr di semola
500 gr di lievito madre
180 gr di zucchero
80 gr di burro
1 pizzico di sale
semi di finocchio

Preparazione

Rinfrescate il lievito madre con 3 ore di anticipo, quindi fatelo lievitare a temperatura ambiente. Trascorso tale lasso di tempo, unitelo a 100 ml di acqua a temperatura ambiente e mescolate bene.

Unite quindi il burro morbido a cubetti e lo zucchero ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto elastico e liscio, sodo ma non troppo. Fatelo lievitare per tre ore in un contenitore coperto da un canovaccio leggermente inumidito dentro il forno spento ma con la lucina accesa. Riprendete l’impasto ed unite i semi di finocchio.

Create dei rotolini da tagliare a circa 10 cm di lunghezza ed ai quali dare la forma di una S. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno avendo l’accortezza di porli gli uni lontano dagli altri. Fate lievitare ancora per 2 ore, quindi fate cuocere i biscotti a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta cotti e freddi, potete decorarli con delle striscette di ghiaccia reale a piacere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-03-2019