La ricetta della colomba pasquale senza lievitazione è perfetta per chi voglia preparare in casa uno dei dolci pasquali della tradizione, ma non ami particolarmente gli impasti e le attese.

La lievitazione, infatti, richiede in genere parecchie fasi e tempi diversi, il che obbliga in un certo qual modo a stare in casa.

La colomba pasquale veloce senza lievitazione, invece, si impasta e si mette subito a cuocere: senza lievito di birra, si realizza con quello istantaneo ed è pronta molto, ma molto, prima.

Con la ricetta che trovate sotto potrete sbizzarrirvi: fare una colomba pasquale senza canditi e uvetta, con amaretti o al limone. Il tutto senza un tutorial e senza impastatrice.

Che ne dite?

Ingredienti

    150 gr farina 00
    150 gr fecola
    200 gr burro
    15 gr zucchero
    4 uova
    50 gr di liquore
    1 bustina lievito per dolci
    1 un pizzico di sale

Per la glassa

    150 gr di cioccolato fondente
    gocce di cioccolato

Preparazione

Mescolate in una ciotola le farine con il lievito per dolci. Unite il burro morbido tagliato a pezzetti, lo zucchero, il liquore e il sale. Mescolate ed aggiungete infine le uova, una alla volta e continuando ad amalgamare.

Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate quanto ottenuto all’interno di uno stampo da colomba. Trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Effettuate la prova stecchino: se ne esce asciutto, allora la colomba è pronta. Tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare.

Adesso preparate la glassa da versare sulla colomba. Fate sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzi a bagnomaria e, una volta sciolto, spalmatelo sulla superficie della colomba con molta attenzione. La glassa va spalmata sulla colomba quando è fredda. Effettuata tale operazione, decorate con le gocce di cioccolato e attendete che il tutto si solidifichi.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2019