Un dolce al cavolfiore: l’avreste mai detto? Se le vie della cucina sono infinite, quelle di Masterchef 8 lo sono ancora di più. Proprio dalle mani di uno dei concorrenti dell’edizione 2019, Salvatore, è venuto fuori un dessert lodato dai – non sempre disposti a facili complimenti – giudici del cooking-show.

Il dolce al cavolfiore di Masterchef merita la pena di essere provato almeno una volta: ecco come.

Ingredienti

2 fette di Pane di grano tenero
5 Uova
450 gr di Zucchero
1 Cavolfiore
1 cucchiaio di Marsala
300 ml di Latte
8 Foglioline di menta

Preparazione

Iniziate con la pulizia del cavolfiore: mondatelo e tenetene 1/4 da parte. Fate bollire il cavolfiore rimasto. Mentre questo cuoce, tritate quello tenuto da parte e fatelo scottare in una padella antiaderente insieme ad un filo di olio e 2 cucchiai di zucchero: dovrete caramellarlo rendendolo allo stesso tempo croccante. Tenetelo da parte. Adesso inzuppate le fette di pane nel latte, passatele in un uovo leggermente sbattuto con una forchetta e fatele friggere in padella in olio di semi ben caldo.

Fatele riposare per qualche minuto, quindi passatele in forno caldo a 200 °C per 2 minuti circa. Preparate uno zabaione con 4 tuorli e 400 gr di zucchero facendolo addensare a bagnomaria. Unite un cucchiaio di marsala e mettete anche questo da parte.

Fate scaldare il cavolfiore e frullatelo con il minipimer. Setacciatelo con l’aiuto di un colino unendo tanta acqua di cottura quanto basta per ottenere una sorta di vellutata. Incorporate lo zabaione alla vellutata quando è ancora tiepida.

Ritagliate dalle fette di pane cotte in precedenza dei medaglioni servendovi dell’aiuto di un coppapasta da 5 cm di diametro. Impiattate il dolce in un piatto piano: disponete al suo centro un coppapasta da 12 cm e versate tutto intorno il cavolfiore saltato in padella: dovrete ottenere un cerchio. Dentro il coppapasta, invece, versate il cremoso di uovo al cavolfiore, completate con un medaglione di pane ed eliminate con cura il coppapasta. Guarnite con delle foglioline di menta da porre direttamente sul pane e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-03-2019