Una ciambella integrale bicolore è quanto di più sano ma allo stesso tempo goloso ci si possa ritrovare in tavola al mattino.

Una colazione da campioni inizia con una carica di energia, e questo ciambellone integrale, il cui punto di forza è il fatto di essere bigusto, può rappresentare la giusta scelta.

Non si tratta di una ciambella integrale light (anche se, con alcuni piccoli accorgimenti può diventarlo) ma di una torta da credenza veramente allettante e ricca di fibre che, come ben sappiamo, aiutano la regolarità intestinale.

Provate la ricetta di questo ciambellone integrale senza yogurt: al suo posto il latte, meglio se intero, per un ottimo risultato. Buon appetito!

Ingredienti

150 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
3 uova
160 gr di zucchero
200 ml di latte
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Versate in una ciotola lo zucchero e le uova, a temperatura ambiente. Iniziate a mescolare con un cucchiaio, quindi lavorate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite adesso l’olio a filo e senza fare smontare quanto ottenuto.

Miscelate setacciando bene la farina, la farina integrale e il lievito per dolci ed uniteli gradatamente nella ciotola alternandoli con il latte sempre versato a filo. Adesso setacciate il cacao amaro in polvere. Dividete l’impasto in due ciotole. In una unite il cacao amaro setacciato. Mescolate benissimo per evitare la formazione di grumi.

Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella di circa 24 cm di diametro. Versate gli impasti a cucchiaiate alternandoli tra di loro. Trasferite in forno caldo, modalità statica, e fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti. Al termine della cottura effettuate la prova stecchino. Se ne esce asciutto, la torta è pronta. Tirate la teglia fuori dal forno e fate raffreddare, quindi estraete dallo stampo, ponete su un piatto da portata, cospargete a piacere con dello zucchero a velo e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-04-2019