In cerca di un secondo piatto di pesce poco impegnativo ma dalla massima resa? I bocconcini di spada all’arancia della Prova del Cuoco possono fare al caso vostro.

Si tratta di una preparazione facile completata con un condimento profumato e sfizioso che tutti possono preparare data la sua semplicità.

Il pesce spada all’arancia in padella viene servito insieme ad una insalata di finocchi e arance da leccarsi i baffi. Perfetto da inserire in un qualsiasi menù a base di pesce, questo secondo ha dalla sua un condimento ricco a base di capperi, olive e pinoli.

Un pesce spada al profumo di arancia da servire ai propri amici nell’ambito di un pranzo o una cena in compagnia da completare con un contorno di verdure grigliate a poco altro. Tra le ricette con il pesce spada da non sottovalutare, ecco dosi e procedimento.

Ingredienti

2 tranci di pesce spada
4 arance
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di olive nere snocciolate
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di pinoli
2 finocchi
1 cucchiaio di senape
olio extra vergine di oliva qb
sale qb
limone qb
succo di arancia
1-2 spicchi di aglio

Procedimento

Spremete due delle quattro arance ricavandone il succo, che andrete a filtrare. Pelate a vivo le due rimaste e tagliatele a fettine.

Tagliate anche i tranci di pesce spada ricavando dei cubetti non troppo piccoli. Infarinateli bene e fateli rosolare in padella in olio di oliva con uno spicchio di aglio schiacciato. Aggiungete le olive denocciolate ed i capperi. Regolate di sale, ma senza eccedere, quindi sfumate unendo il succo di arancia. Fate restringere bene il sughetto e, a cottura ultimata, unite i pinoli.

Versate in un vasetto poco olio, il succo di limone e di arancia, del sale e della senape (se piace). Chiudete avvitando il tappo ed agitate bene, fino ad ottenere una emulsione. Condite i finocchi puliti e tagliati a fette e gli spicchi di arance pelate a vivo con l’emulsione ottenuta. Servite il pesce spada con i finocchi e le arance.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-05-2019