Le crostate decorate sono uno dei dolci più in voga del momento, sono bellissime e si possono farcire e guarnire in tanti modi diversi. Il segreto per fare delle crostate decorate a regola d’arte è utilizzare una pasta frolla rigorosamente senza lievito e che presenta un equilibrio tra grassi e carboidrati, inoltre bisogna infornare l’impasto dopo un riposo in frigorifero, che è essenziale per mantenere la forma perfetta. Queste crostate richiedono un po’ più pazienza, ma vedrete che ogni sforzo sarà ampiamente ripagato.

Ingredienti

    250 gr di farina
    100 gr di zucchero a velo
    30 gr di maizena
    1 uovo
    180 gr di burro
    Scorza di limone grattugiata
    Marmellata o crema di nocciole

Preparazione

Mettete il burro freddo a pezzettini e la farina nel mixer, impastate fino ad avere un composto sabbioso.

Unite quindi l’uovo, la maizena, lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata. Impastate, sempre nel mixer, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, appiattitela e avvolgetela con la pellicola trasparente, poi fate riposare in frigorifero per 40 minuti circa.

Stendete la pasta frolla con un mattarello su una spianatoia infarinata allo spessore di circa mezzo centimetro. Mettete l’impasto su una teglia per crostate perfettamente imburrata e infarinata, pressate bene lungo i bordi e versate il ripieno. Potete mettere la marmellata o la crema di ciocciole.

Mettete la teglia in frigorifero e nel frattempo dedicatevi alle decorazioni. Potete preparare delle strisce oppure dei cuoricini, dei fiorellini o altri decori, magari utilizzando gli stampi per il cake design ma anche i mattarelli di legno con intarsi che sono molto belli.

Disponete le decorazioni di frolla sulla crostata e poi ponetela di nuovo in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo coprite la crostata con la carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, poi togliete la carta da forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Fate raffreddare la crostata e poi estraetela dallo stampo.

Foto | pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2019