Tra le ricette di primavera da poter provare in questo periodo dell’anno, c’è quella del risotto ai carciofi e gamberetti.

Primo a base di ortaggi di stagione, si tratta di un piatto cremoso che unisce terra e mare: non si può non amarlo così come il risotto carciofi e scampi e quello con calamari.

Avete in programma di invitare degli amici a cena o un pranzo in famiglia? Il risotto carciofi gamberi e burrata, la cui ricetta trovate sotto, rappresenta una vera chicca, una pietanza che si può realizzare in poche mosse e che non richiede altro accorgimento che la canonica cottura del risotto con l’aggiunta graduale del brodo.

Da poter preparare sia con i gamberetti surgelati che con una crema di carciofi, il piatto si presta a diverse interpretazioni, a voi la scelta.

Ingredienti

320 gr di riso Carnaroli o Vialone nano
1/2 cipolla
una decina di carciofi
400 gr di gamberetti
1 lt di brodo vegetale
150 gr di burrata
prezzemolo fresco qb
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio d’oliva extra vergine

Preparazione

Iniziate con la pulizia dei carciofi, quindi tagliateli a spicchi sottili. Pulite i gamberi, sciacquateli sotto l’acqua corrente con delicatezza e teneteli da parte. Adesso versate in una pentola dell’olio di oliva ed aggiungete lo spicchio di aglio.

Unite anche del prezzemolo fresco tritato e fate soffriggere il tutto. Aggiungete i carciofi, mescolate e fate cuocere per circa 2 minuti, quindi unite i gamberetti. Regolate di sale e portate a cottura. In una pentola a parte versate dell’olio e unite la cipolla tritata, fatela soffriggere ed aggiungete il riso. Fatelo tostare quindi unite un mestolo di brodo ed attendete che venga assorbito.

Aggiungete anche i carciofi ed i gamberetti e portate a cottura unendo gradualmente il brodo. Terminata la cottura, allontanate dalla fiamma e mantecate unendo la burrata a pezzetti. Servite il risotto ben caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2019