Le pastatelle pugliesi sono dei panzerottini ripieni di marmellata tipici della Pasqua ma anche del Natale. Ecco la ricetta originale.

Che si tratti della Pasqua o di Natale, le vie del paese di Conversano in Puglia sono inebriate dal profumo delle pastatelle pugliesi. Questi panzerottini ripieni di marmellata sono originari proprio di questo paese e, sebbene ogni famiglia abbia la sua ricetta, siamo riusciti a individuarne una che pare mettere d’accordo tutti.

È possibile preparare questi panzerotti ripieni di marmellata scegliendo quella che si preferisce, ma l’ideale sarebbe quella di uva o di ciliegie. Volete proprio fare le cose bene? Allora utilizzate una marmellata fatta in casa e vostri biscotti quaresimali pugliesi saranno ancor più buoni e genuini. Per quanto riguarda l’impasto invece, è una pasta frolla particolare senza uova e senza burro, preparata con olio e vino bianco. Ecco tutti i dettagli della ricetta.

Pastatelle pugliesi
Pastatelle pugliesi

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di farina 00
  • 180 g di olio d’oliva
  • 100 g di vino bianco
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Marmellata di ciliegie o uva q.b.

Come preparare la ricetta delle pastatelle pugliesi

  1. Disponete la farina a fontana in una ciotola o sulla spianatoia e versate al centro lo zucchero e l’olio, impastando bene con le mani.
  2. Incorporate quindi il vino bollente e finite di lavorare il tutto in maniera energica. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per una mezz’ora di modo che farete meno fatica a tirarlo.
  3. Stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm e con un coppapasta ricavate dei dischi da 10 cm di diametro.
  4. Mettete al centro di ciascuno un cucchiaio di marmellata quindi richiudete a mezzaluna dopo aver inumidito i bordi. Sigillate ulteriormente il punto di chiusura con la forchetta per evitare che si aprano in cottura.
  5. Cuocete a 180°C per 25 minuti o fino a che non risulteranno dorate e croccanti. Servitele fredde decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Dolci di Pasqua pugliesi, i 6 più buoni

Conservazione

Le pastatelle si conservano sotto una campana per dolci fino a una settimana.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2023