Il risotto agli asparagi e stracchino, la cui ricetta di presta alla primavera, è un primo piatto facile da realizzare e indicato per il pranzo in famiglia.

Se è vero che non a tutti piacciono gli asparagi, è anche vero che in una preparazione di questo tipo il loro sapore amarognolo viene mitigato dalla delicatezza dello stracchino. La cremosità del formaggio rende ancora più piacevole la consistenza di questo piatto che vale assolutamente la pena provare almeno una volta.

Un cremoso risotto asparagi e formaggio da leccarsi i baffi è quello che otterrete seguendo la ricetta che trovate di seguito, che potreste personalizzare facendo una crema di asparagi da unire al risotto: seguite i vostri gusti.

Ancora più facile con il Bimby, ecco come portare in tavola in poche mosse questo risotto agli asparagi verdi.

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi verdi
320 gr di riso
olio di oliva qb
1 scalogno
150 gr di stracchino
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale qb
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe qb

Preparazione

Pulite gli asparagi eliminando la parte dura del gambo, quindi raschiateli ove necessario e lessateli in acqua bollente salata. Tenete da parte alcune punte, che vi serviranno per la decorazione finale del piatto. Nel frattempo tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una pentola con dell’olio di oliva.

Unite il riso, fatelo tostare per un paio di minuti mescolando in continuazione, quindi bagnatelo con il vino bianco e attendete che evapori. A questo punto potete unire il brodo vegetale, un mestolo alla volta. A 7-8 minuti da fine cottura, unite anche gli asparagi tagliati a pezzetti, e continuate fino a fine cottura del riso.

Allontanate la pentola dal fuoco ed aggiungete sia lo stracchino a pezzi che il parmigiano.

Mantecate bene, quindi trasferite nei piatti da portata e decorate con le punte degli asparagi. Gustate caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-04-2019