Le cipolle ripiene di Cotto e Mangiato costituiscono uno sfizio di fronte al quale resistere è impossibile. Un secondo piatto semplice da realizzare con pochissimi ingredienti ma ben mixati tra di loro, per regalare un sapore delizioso.

Queste cipolle ripiene al forno sono vegetariane e si prestano ad ogni tipo di menù: ripiene con la polpa delle cipolle stesse, con dei pomodori secchi e del formaggio fresco, risultano allettanti anche solo alla vista.

Se avete in programma una cena con amici inseritele tra le portate, andranno a ruba. Senza carne, sono leggere e light: ecco come portarle in tavola.

Ingredienti

1/2 bicchiere di aceto bianco
3 cipolle bianche
timo e basilico
25 g di formaggio a dadini
10 g di pomodori secchi
formaggio grattugiato

Procedimento

Fate scaldare dell’acqua in una pentola. Giunta a bollore, unite l’aceto bianco previsto dalla ricetta ed immergetevi le cipolle bianche intere. Fatele bollire per una ventina di minuti, quindi scolatele: dovranno risultare morbide ma non sfatte.

Tagliatele a metà e scavatele per ottenere delle simil coppe da poter poi farcire. Trasferitele in una teglia rivestita di carta forno e fatele riposare mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno. Riprendete la parte delle cipolle ricavate in precedenza e tritatele su un tagliere insieme a del timo e del basilico fresco. Fate insaporire in padella con poco olio per qualche minuto.

Allontanate dalla fiamma e mescolate con 25 gr di formaggio fresco tagliato a dadini e 10 gr di pomodori secchi fatti rinvenire in acqua e tritati con un coltello. Mescolate ancora e farcite le cipolle tenute da parte con il composto. Completate irrorando con un filo di olio e infornate a 180 °C per circa 15 minuti fino a quando la superficie risulterà dorata.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-04-2019