Soffice e semplicissimo da fare, il casatiello di Cannavacciuolo presenta alcune differenze con l’originale. Ecco come si prepara.

Pasqua si avvicina e con essa la voglia di preparare le classiche ricette pasquali della tradizione. Da quella napoletana arriva il casatiello: un torta di pane rustica con un ripieno di affettati misti e provola adatto sia come antipasto di Pasqua che per il pic-nic di Pasquetta.

La ricetta facile del casatiello napoletano che vi proponiamo porta la firma di un grande chef, Antonino Cannavacciuolo. Di sicura riuscita, a patto che la lievitaziona avvenga come previsto, è un piatto immancabile sulle tavole delle feste. È possibile realizzarlo anche senza strutto, ma nel pieno rispetto della ricetta tradizionale sarà bene non sostituirlo con il burro: Solo così potrete assaporarne il gusto autentico.

Casatiello Antonino Cannavacciuolo
Casatiello Antonino Cannavacciuolo

Ingredienti per 6-8 persone

Per l’impasto:

  • 600 g di farina 00
  • 300 ml di latte
  • 200 g di strutto (o burro)
  • 40 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini rasi di sale

Per il ripieno:

  • 200 g di affettato misto tagliato a cubetti
  • 50 g di provola

Per completare:

  • 4 uova
  • 1 tuorlo

Come preparare il casatiello con la ricetta di Cannavacciuolo

  1. Fate sciogliere il lievito di birra fresco nel latte.
  2. In una ciotola capiente lavoratelo con la farina setacciata, lo zucchero ed un uovo.
  3. Unite lo strutto lasciato riposare per 20 minuti a temperatura ambiente quindi amalgamate benedica nuovo.
  4. Dopo una decina di minuti, aggiungete anche il sale ed impastate con le mani. Unirlo a tale punto assicura che non entri in conflitto con il lievito.
  5. Create quindi una palla e trasferitela in una ciotola. Copritela con della pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare per un’ora.
  6. Riprendete l’impasto e lavoratelo con energia a lungo su un piano di lavoro infarinato. Stendetelo con le mani ottenendo un rettangolo e farcitelo su un lato con gli affettati e la provola a pezzetti.
  7. Arrotolatelo creando un salsicciotto e inseritelo in uno stampo adatto per casatiello che avrete prima imburrato.
  8. Fatelo lievitare per un’ora quindi decoratene la superficie con le quattro uova.
  9. Spennellatene la superficie con il tuorlo sbattuto per garantire una perfetta doratura, quindi trasferitelo in forno caldo a 170°C e fate cuocere per 50 minuti. Sfornate, fate intiepidire e gustate.

Come potete notare ci sono alcune differenze rispetto al casatiello napoletano. Come sempre infatti, quando si parla di ricette tradizionali, è difficile individuare l’originale: ogni famiglia ha la sua che, chiaramente, è l’unica e la migliore. Scegliete voi la versione che preferite dato che sono tutte buonissime!

Conservazione

Il casatiello si conserva fino a 4 giorni ben coperto. Potete anche riscaldarlo in forno prima di gustarlo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2023