La ricetta dei muffin pasquali al cioccolato ci regala dei dolcetti soffici e paffuti perfetti da realizzare in vista di Pasqua per gli adulti più golosi ma, soprattutto, per i bambini.


Ideali per la colazione pasquale, sono dei comuni muffin con all’interno un ovetto di cioccolato e con sopra una decorazione di ganache da completare con degli ovetti di zucchero. Molto più facili a farsi che a descriversi, se siete in cerca di idee per cupcake e muffin da leccarsi i baffi, sappiate che questa merita.

Con i muffin al cioccolato morbidi si va sempre sul sicuro, ed il bello di questi è che possono essere personalizzati a piacere con le più varie decorazioni pasquali. In alternativa all’ovetto di cioccolato, potete optare per dei muffin cuor di Nutella fatti in casa ponendo all’interno di ognuno di essi un cucchiaino della crema più amata che ci sia. Inseriteli tra le ricette dei dolci pasquali da non far mancare ai propri cari!
Ingredienti
200 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
125 ml di latte
2 uova medie
50 gr di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito vanigliato
ovetti di cioccolato qb
ganache al cioccolato qb
ovetti di zucchero colorati qb

Preparazione

Versate in una ciotola la farina setacciata con il cacao, il lievito per dolci e lo zucchero e mescolate bene. Fate sciogliere il burro, fatelo raffreddare ed aggiungete le uova ed il latte.

Mescolate bene con uno sbattitore elettrico ma non troppo a lungo. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versatene un cucchiaio sul fondo di ogni pirottino, inserite un ovetto di cioccolato e coprite con un altro cucchiaio di impasto.

Fate cuocere i muffin pasquali al cioccolato in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Tirateli fuori una volta cotti e fateli raffreddare. A questo punto decorateli a piacere con della ganache al cioccolato e degli ovetti di zucchero in superficie.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-04-2019