La primavera è arrivata e tra poche settimane ci toccherà abbandonare giubbotti e cappottini e passare a capi leggeri, se volete buttare giù qualche chilo potete optare per delle ricette leggere e sfiziose, come i nostri finocchi gratinati light. Questa ricetta è davvero buona, i finocchi hanno poche calorie ma tante fibre quindi riempiono e saziano a lungo. Vediamo insieme come fare i finocchi gratinati light e qualche consiglio per personalizzare la ricetta.

Ingredienti

    3 finocchi
    2 cucchiai di pecorino
    Pangrattato
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    Mezzo bicchiere di latte
    1 bustina di zafferano
    Due cucchiaini di farina

Preparazione

Pulite i finocchi, togliete le foglie esterne e poi tagliateli a metà, quindi ancora in due in modo da avere quattro spicchi.

Scottate i finocchi in acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolateli e fateli intiepidire. Mettete i finocchi in una pirofila da forno su cui avrete messo un pochino di olio. Prendete una ciotolina e mettete il latte, la farina e lo zafferano, sale e pepe e mescolate bene tutto.

Versate la crema allo zafferano sui finocchi, unite pecorino e pangrattato e completate con un pizzico di sale.

Cuocete i finocchi gratinati in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

Se non vi piace lo zafferano potete non metterlo e sostituirlo con una spezia che vi piace, come prezzemolo, menta, cannella o noce moscata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-04-2019