Il menù del pranzo di Pasqua 2019 inizia a delinearsi: avete deciso di portare in tavola l’immancabile pastiera napoletana?

Se siete stanchi della solita, però, potreste dare una possibilità a questa versione alternativa.

La pastiera rustica con riso e grano è una preparazione della tradizione pasquale napoletana – e non solo – che diffirisce dalla classica per il differente ripieno al quale viene unito, appunto, il riso.

La pastiera di riso salata è tipica del sabato Santo, ma in molti sono soliti realizzarla in vista del pic nic di Pasquetta.

Si tratta, a tutti gli effetti, di una pietanza rustica con un ripieno di salumi e formaggi. C’è chi usa realizzare la pastiera salata con pasta sfoglia: questa, invece, è più una torta napoletana salata di origine povera.

Ingredienti

    1 barattolo di grano cotto
    150 gr di riso
    sale e pepe
    olio
    200 gr di insaccati misti tra salame, pancetta e ciccioli
    50 gr di strutto
    100 gr di pecorino romano

Per la colla

    farina 00
    acqua
    pecorino romano grattugiato
    sale e pepe
    strutto

Procedimento

Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata scolandolo un paio di minuti prima dell’avvenuta cottura. Unitelo al grano cotto e mescolate, quindi aggiungete salame, pancetta e ciccioli tagliati a pezzetti.

Aggiungete anche pecorino grattugiato, strutto, sale e pepe e mescolate bene. Fate riposare mentre vi dedicate alla preparazione della cosiddetta colla.

Versate in una ciotola il pecorino, del pepe, del sale, e dello strutto, quindi allungate con acqua e addensate con la farina. Dovrete ottenere un composto denso ma fluido da versare sopra il composto di riso e grano.

Preriscaldate il forno, modalità statica, a 180°C. Versate il composto di riso e grano in una teglia livellandolo bene quindi copritelo con la pastella in modo uniforme. Trasferite in forno caldo e fate cuocere per circa 1 ora: dovrà crearsi in superficie una crosticina dorata e croccante.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-04-2019