Primi piatti pasquali sfiziosi: 10 ricette

Tante ricette pasquali capaci di prendere per la gola: i primi piatti sfiziosi pronti a far parte del menù festivo

Pasqua 2019 si avvicina: avete già deciso quali saranno le portate che faranno parte del vostro menù? La scelta che riguarda i primi piatti è sempre la più ardua, ma niente paura, siete nel posto giusto.

Fortunatamente la tradizione regionale ci regala una serie di chicche: i primi piatti pasquali campani e, tra gli altri, quelli umbri, pugliesi e siciliani, costituiscono delle prelibatezze da non sottovalutare.

La difficoltà, al massimo, sta nell'accontentare i gusti di tutti i commensali, ma ricorrendo ai primi piatti importanti per Pasqua, quelli che fanno parte da sempre del
menu di Pasqua casalingo, non si può che andare sul sicuro.

Al forno e non, ecco delle ricette sfiziose per la Pasqua 2019 pronte a mettere tutti d'accordo.


10 primi piatti pasquali sfiziosi



  1. Lasagne al pesto e ricotta: alternativa vegetariana a quelle al ragù rappresentano una delle ricette pasquali più semplici ed amate.
  2. Pasta con carciofi e piselli al forno: perfette per un pranzo pasquale gustoso e facile da realizzare, non fatele mancare in tavola.
  3. Lasagne ai carciofi: da poter fare anche in anticipo, si possono scaldare prima di essere servite. Il giorno dopo sono anche più buone.
  4. Pasta pasticciata al forno: il classico primo piatto nel quale poter mettere tutti gli ingredienti a disposizione, anche quelli da consumare. Il menù di Pasqua non sarà più lo stesso.
  5. Pasta carciofi e speck: primo primaverile perfetto per chi ama i piatti genuini ma saporiti grazie alle materie prime di qualità.
  6. Risotto asparagi e pancetta: primo rustico che ben si adatta al menù del pranzo di Pasqua, si può realizzare anche con la pancetta croccante.
  7. Risotto carciofi e stracchino: irrisistibilmente cremoso, si tratta di un risotto che non richiede che il minimo impegno per un risultato eccezionale.
  8. Sformato di riso e zucchine al forno: sfiziosa alternativa alla pasta al forno, rappresenta un primo piatto vegetariano sano ma allettante.
  9. Cannelloni di crespelle con ricotta e spinaci: un classico di ogni menù pasquale che si rispetti. Solitamente piacciono a tutti.
  10. Cannelloni ripieni di ricotta e salsiccia: saporiti come pochi, abbinano due ingredienti che sembrano stati creati apposta per stare insieme.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail