Voglia di provare una delle ricette dei dolci con le fragole più originale che possiate portare in tavola? La terrina di semolino e fragole di Cotto e Mangiato può fare al caso vostro.

Un dolce al cucchiaio fresco e adatto alla primavera da servire irrorato con una salsa di fragole da leccarsi i baffi. Si tratta di uno dei dolci con le fragole semplici ma capaci di stupire il palato con il minimo sforzo. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

    200 g di fragole
    180 g di semolino
    160 g di zucchero
    1 l di latte
    2 tuorli di uovo
    2 cucchiai di pistacchi tritati
    1 cucchiaio di farina di mandorle
    12 g di gelatina

Per la salsa

    200 g di fragole
    1 limone
    1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa mettete a bagno in acqua fredda per 10 minuti i fogli di gelatina. Adesso fate scaldare il latte in una pentola e versatevi a pioggia il semolino.

Fatelo cuocere su fiamma non troppo bassa per un quarto d’ora ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.

Adesso dividete i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unitelo al semolino e fate addensare per 1 minuto circa, quindi allontanate dalla fiamma.

Scolate i fogli di gelatina, strizzateli e uniteli al semolino. Mescolate bene per farla sciogliere completamente. A questo punto aggiungete la farina di mandorle ed i pistacchi ed amalgamate bene. Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzetti.

Versate sul fondo della terrina un primo strato di composto di semolino, poi metà parte delle fragole ed ancora semolino. Coprite con della pellicola e fate riposare in frigo per almeno 6 ore. Preparate la salsa frullando le fragole rimaste con il limone e lo zucchero a velo. Servite la terrina di fragole irrorandola con la salsa rimasta.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-05-2019