Preparare la torta salata asparagi e speck è davvero semplice. Via libera poi all’aggiunta di altri formaggio come la scamorza: sentirete che delizia!

La ricetta della torta salata asparagi speck e formaggio – preparata con ortaggi di stagione – è facile e di sicuro successo. Ottima per il pranzo fuori casa e per le scampagnate all’aria aperta, si può gustare sia in spiaggia che in montagna. Si tratta di una torta salata con asparagi senza ricotta, a cui potrete aggiungere, a piacere, dei formaggi filanti (la scamorza, anche se potrebbe essere qualsiasi altro, purché fresco) in abbinamento agli asparagi e allo speck, per un pieno di gusto.

Per realizzare questa torta salata con asparagi e speck non dovrete fare altro che rivestire una teglia con la pasta sfoglia e condirla con il delizioso ripieno previsto dalla ricetta, ben bilanciato e composto da ingredienti ben mixati tra di loro. Così come la torta salata con asparagi e zucchine (variante alla quale dare una possibilità) anche questa rappresenta una chicca perfetta da servire come antipasto rustico.

torta salata asparagi e speck
torta salata asparagi e speck

Come preparare la ricetta della torta salata asparagi e speck

  1. Lavate e pulite gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura. Tenete le punte intere e tagliate a rondelle il resto.
  2. Fate saltare in padella con olio di oliva unendo, se serve, poca acqua.
  3. Adesso versate le uova in una ciotola ed unite la panna. Mescolate bene e aggiungete il sale. Tagliate lo speck e aggiungetelo al composto, così come gli asparagi ormai cotti.
  4. Rivestite una teglia con la pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta e versate sopra il composto. Disponete sopra in maniera ordinata le punte degli asparagi creando una raggiera.
  5. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti quindi lasciate intiepidire prima di servirla.

LEGGI ANCHE: La torta salata agli asparagi e ricotta perfetta per il picnic

Torta salata asparagi, speck e scamorza

Già nella versione che vi abbiamo proposto è deliziosa e saporita. Se però amate coccolarvi in cucina, allora preparate la torta salata asparagi, speck e scamorza, meglio se affumicata. Ne bastano 80 grammi tagliati a dadini per far fare alla ricetta un salto di sapore incredibile. Per non parlare poi del fatto che appena sfornata è bella filante!

Conservazione

La torta salata asparagi e speck si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperta da pellicola. Potete gustarla a temperatura ambiente oppure riscaldata in forno per qualche minuto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 02-05-2023