Torta salata asparagi speck e formaggio: la ricetta sfiziosa

Una torta salata adatta alle scampagnate primaverili: unite gli asparagi allo speck ed alla scamorza in questa ricetta deliziosa

Torta salata asparagi speck e formaggio: la ricetta sfiziosa

La ricetta della torta salata asparagi speck e formaggio - a base di ortaggi di stagione - è facile e di sicuro successo. Ottima per il pranzo fuori casa e per le scampagnate all'aria aperta, si può gustare sia in spiaggia che in montagna.

Si tratta di una torta salata con asparagi senza ricotta, ma con un delizioso formaggio filante (la scamorza, anche se potrebbe essere qualsiasi altro, purché fresco) in abbinamento agli asparagi ed allo speck, per un pieno di gusto.

Per realizzare questa pasta sfoglia con asparagi e speck non dovrete fare altro che rivestire una teglia con la prima e condirla con il delizioso ripieno previsto dalla ricetta, ben bilanciato e composto da ingredienti ben mixati tra di loro.

Così come la torta salata con asparagi e zucchine - variante alla quale dare una possibilità - anche questa rappresenta una chicca perfetta da servire anche come antipasto rustico.

Ingredienti


1 confezione di pasta sfoglia
150 gr di speck
1 mazzetto di asparagi
3 uova
250 ml di panna da cucina
80 gr di scamorza
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavate e pulite gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura. Tenete le punte da parte e fate saltare il resto in padella con olio di oliva unendo, se serve, poca acqua. Adesso versate le uova in una ciotola ed unite la panna.

Mescolate bene ed aggiungete il sale e la scamorza a pezzetti. Tagliate lo speck e aggiungetelo al composto, così come gli asparagi ormai cotti.

Rivestite una teglia con la pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta e versate sopra il composto di uova e panna.

Disponete sopra in maniera ordinata le punte degli asparagi creando una raggiera.

Fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail