Tra le ricette primaverili da non perdere c’è quella del risotto borragine e gorgonzola. Un primo piatto delizioso caratterizzato da gusto e cremoistà adatto al pranzo di tutta la famiglia.

Il risotto con la borragine e gorgonzola è facile da preparare, non richiede che pochi ingredienti ma, proprio per tale motivo, di qualità. Pronto in circa 30 minuti, si adatta a qualsiasi occasione. Il gorgonzola, che non a tutti piace, si può sostituire con altro formaggio: il risotto grana padano e borragine, ad esempio, rappresenta una sfiziosa variante, così come quello con il taleggio.

Se preferite, potete ulteriormente insaporirlo con dello speck tagliato a dadini. Nonostante la sua semplicità di realizzazione, il piatto si può preparare anche con il Bimby: sono tante le ricette con borragine che si prestano alla preparazione con il robot, come anche il pesto di borragine, ottimo per condire la pasta.

Ingredienti

320 gr di riso Arborio
150 gr di borragine
1 scalogno o cipolla
1 lt di brodo vegetale
80 gr di gorgonzola
1 noce di burro
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Affettate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in poco olio in una pentola. Unite la borragine che avrete precedentemente lessato in acqua bollente salata e che avrete appena tritato e fate insaporire. Aggiungete solo adesso il riso e fatelo tostare per due minuti quindi iniziate la cottura vera e propria unendo il brodo, un mestolo alla volta e man mano che viene assorbito. A fine cottura allontanate dalla fiamma e unite il gorgonzola a pezzetti. Mescolate bene per fare mantecare e, non appena sciolto, fate riposare il risotto un paio di minuti. Trasferite nei piatti fondi e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-06-2019