La ricetta del rotolo di frittata con spinaci e ricotta si presta ad essere portato in tavola non solo durante la primavera, ma in qualsiasi altra stagione ricorrendo agli spinaci surgelati.

Costituisce un secondo piatto appagante e sfizioso adatto al pranzo di grandi e, soprattutto, bambini: rappresenta – difatti – un escamotage per far mangiare loro le verdure senza troppi capricci.

Il rotolo di ricotta e spinaci si può fare al forno o in padella, si può arricchire o meno con besciamella ed insaporire con del prosciutto cotto anche se la versione originale, vegetariana, riscuote comunque parecchi consensi.

Se avete in programma di invitare degli amici a cena proponetelo nel menù: si tratta di una di quelle ricette con le uova capaci di accontentare tutti i gusti. Ecco come preparare in poche mosse un delizioso rotolo con frittata e spinaci da leccarsi i baffi.

Ingredienti

4 uova
150 gr di ricotta fresca ma asciutta
50 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di spinaci
sale e pepe qb
formaggio fresco qb
1 spicchio di aglio
olio di oliva qb

Preparazione

Per prima cosa versate in una padella dell’olio ed unite uno spicchio di aglio. Una volta dorato, aggiungete gli spinaci puliti con parte della loro acqua di lavaggio. Fateli cuocere per pochi minuti regolando di sale e di pepe. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Adesso sminuzzateli con un coltello ed uniteli in una ciotola alla ricotta lavorata con una forchetta con parte del grana. Aggiungete anche il formaggio fresco a dadini. Rompete le uova in una ciotola, salatele e pepatele e sbattetele leggermente con una forchetta insieme alla parte restante del grana. Foderate una pirofila rettangolare con della carta da forno e versate dentro quanto ottenuto livellandolo bene.

Fate cuocere la frittata al forno a 200 °C per circa 8-10 minuti, tiratela fuori e trasferitela su un piano di lavoro. Farcitela su un lato con il composto di spinaci e ricotta. Arrotolatela a fatela raffreddare completamente. Non appena freddo, tagliate il rotolo di frittata con un coltello ottenendo delle fette abbastanza spesse.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2019