La ricetta dei biscotti al limone con cuore morbido si presta a riscuotere grandi successi.

Non i soliti biscotti al limone: questi sono morbidi e delicati, leggeri al palato e perfetti per allietare l’ora del tè. Un impasto sicuramente diverso dal solito e adatto per ottenere dei pasticcini a prova di goloso.

Come fare dei biscotti morbidi? E’ molto più semplice a farsi che a dirsi. L’importante è prestare alcune accortezze nella preparazione dell’impasto che, a seguito di cottura, non deve risultare friabile ma scioglievole.

Il merito è sicuramente della quantità di burro, che assicura un risultato strepitoso. Fondamentali nella ricetta sono due accorgimenti: il primo è il riposo dell’impasto in frigo prima della cottura, il secondo il passaggio dei biscotti, appena creati, prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Buon lavoro!

Ingredienti

100 gr di burro morbido
270 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
1 uovo
scorza grattugiata di 2 limoni
50 ml di succo di limone
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
sale
zucchero semolato e a velo qb

Preparazione

Lavorate il burro morbido a crema con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Unite il sale e la scorza dei limoni nonché il succo e amalgamate al meglio.

Aggiungete per ultime le polveri, ovvero la farina setacciata con il lievito per dolci. Ottenuto un composto molto morbido, raccoglietelo con il cucchiaio in modo da creare quasi una palla e trasferitelo in frigo per almeno un’ora avvolto con della pellicola trasparente.

Trascorso tale lasso di tempo, riprendetelo e create delle palline della grandezza di una noce. Passatele nello zucchero semolato e successivamente nello zucchero a velo e ponetele, le une ben distanziate dalle altre, sulla placca del forno rivestita di carta forno.

Fatele cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12-13 minuti, quindi, una volta appena dorate sul fondo, spegnete il forno e tiratele fuori. Fatele raffreddare prima di prelevarle dalla teglia e trasferitele in un vassoio. Gustate i biscotti al limone con cuore morbido!

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2019