La ricetta dei muffin alla Nutella con impasto alla panna ci regala dei dolcetti soffici, paffuti, dal sapore eccezionale e perfetti per qualsiasi momento della giornata.

Rappresentano dei dolci da colazione insuperabili, ma risultano graditi anche a merenda. Si realizzano in pochi minuti senza alcun tipo di difficoltà ed hanno dalla loro l’utilizzo di un ingrediente d’eccezione che rende l’impasto ancora più morbido e profumato, ovvero la panna.

I muffin con panna nell’impasto sono irresistibili: immaginate solo l’incontro con la crema di nocciole e cioccolato più golosa che ci sia, non si riesce a resistere. Si possono preparare sia in anticipo che anche sul momento data la velocità di esecuzione. Se avete voglia di muffin alla Nutella provate questi, non li abbandonerete più. Si mantengono soffici per diversi giorni e sono adatti anche alle scampagnate primaverili.

Ingredienti

250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
200 gr di panna fresca
50 ml di olio di semi
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Nutella qb

Preparazione

Versate in una ciotola la farina 00 setacciata con il lievito. Unite il pizzico di sale, lo zucchero e miscelate il tutto.

In una ciotola a parte mescolate invece l’olio, la panna e le uova. Ottenuto un impasto omogeneo trasferitelo nella ciotola contenente le polveri e mescolate bene ma brevemente. Adesso trasferite un cucchiaio di impasto in alcuni pirottini da muffin. Aggiungete un cucchiaino di Nutella in ognuno e coprite, infine, con un cucchiaio di impasto.

Trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti. Tirateli fuori dal forno e, una volta freddi, spolverate con abbondante zucchero a velo. Gustate subito o conservate in un contenitore a chiusura ermetica o una scatola di latta.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-05-2019