Le alternative vegetali alla carne ormai non si contano più, ci sono prodotti più o meno riusciti a base di soia e seitan, preparati con verdure, legumi e tofu, ma nessuno di questi si può davvero paragonare alla carne per gusto, consistenza e resa finale. In Italia è arrivato un nuovo prodotto ideato negli Stati Uniti che promette di conquistare anche i palati più esigenti, si tratta di una polpetta realizzata con la carne 100% vegetale a base di proteine di piselli.

La carne vegetale è stata ideata dall’azienda californiana Beyond Meat che ha creato la “100% plant-based meat” una carne vegetale a base di proteine dei piselli, succo di barbabietola e olio di cocco che non contiene glutine, soia e OGM e che quindi è anche sostenibile per l’ambiente.

Questa carne speciale è arrivata in Italia grazie a Viviana Veronesi, fondatrice del bistrot Paulpetta a Monza, che l’ha inserita tra le proposte del suo ristorante. Paulpetta è un ristorante in cui il piatto principale sono proprio le polpette proposte in tanti modi diversi, è possibile scegliere tra ben 14 tipi di polpette con ricette provenienti da ogni parte del mondo. Nel menù troviamo le polpette Libanesi, le India, le Messicane, le Greche, le Brooklyn (spaghetti meatballs), le Persiane, le Crucche, le Italy (polpette al sugo) e da qualche tempo anche le nuove polpette di carne vegetale, chiamate “Beyond Polpette LA” in onore dell’azienda produttrice.

Non sappiamo se la carne vegetale 100% plant-based meat di Beyond Meat sarà distribuita per uso casalingo o sarà riservata solo ai ristoranti, se volete assaggiare questo piatto vi basterà andare a Monza da Paulpetta e ordinare le polpette vegetali.

Voi che ne pensate?

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-04-2019