La ricetta dei tagliolini al limone di Anna Moroni ci regala un primo piatto semplice, sfizioso, dal gusto fresco e dal profumo inimitabile.

Da realizzare anche in pochi minuti, per un pranzo improvvisato che non lasci insoddisfatti i commensali, se vi state chiedendo come condire una pasta al limone, avete trovato un’idea semplice ma d’effetto.

Ottimi anche senza panna, i tagliolini al limone rappresentano una pietanza perfetta per l’estate: immaginate i pranzi gustati in terrazza, in famiglia o con gli amici.

Come di ogni piatto, anche di questo esistono diverse varianti da tenere in considerazione: pensate ai tagliolini al limone e prosciutto – che i bambini adoreranno – o ai tagliolini al limone al forno, che presentano in superficie una gratinatura invidiabile. Ecco come portarli in tavola.

Ingredienti dei tagliolini al limone

400 gr di tagliolini all’olio
50 gr di burro
buccia grattugiata di un limone
1/2 bicchiere di vino bianco
150 g crema di latte
pepe di cayenna qb
succo di mezzo limone
parmigiano grattugiato
sale

Preparazione dei tagliolini al limone

Versate il burro in una padella e fatelo sciogliere su fiamma dolce. Una volta effettuata tale operazione, unite la scorza grattugiata di un limone e fate insaporire per meno di un minuto. Aggiungete solo adesso il vino bianco.

Fate sfumare e spargete sopra del pepe macinato. Mescolate ed unite la panna fresca. Mescolate ancora e spegnete la fiamma: fate riposare mentre vi dedicate alla preparazione della pasta.

Versate in una pentola capiente dell’acqua. Portatela a bollore e salatela, quindi buttate i tagliolini. Scolateli al dente direttamente dentro la padella contenente il condimento realizzato in precedenza. Aggiungete il succo di limone ed il formaggio grattugiato.

Fate mantecare per qualche istante, quindi servite nei piatti fondi e gustate la pasta calda.

Decorate a piacere con della scorza di limone grattugiata sul momento.

Photo | Via Pinterest di Shoppingincucina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-05-2019