Oggi, 2 maggio, si celebra la Giornata mondiale del tonno. Dedicata interamente al pesce azzurro appartenente alla stessa famiglia di sgombri e palamita, il tonno è un alimento particolarmente apprezzato. Regolarmente consumato dagli italiani in svariati piatti della cucina regionale e non solo, lo si mangia (fin troppo) sott’olio e sotto forma di sushi e sashimi. Un peccato, se pensiamo a quante ricette con il tonno fresco si possano preparare al forno, in padella, sulla griglia.

Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata internazionale del tonno ha, però, un preciso scopo ovvero quello di promuovere la consapevolezza di quanto tale pesce sia prezioso nell’ambito della nostra alimentazione per i valori nutrizionali dai quali è caratterizzato ma, ancor di più, quello di porre l’accento sugli altri temi ad esso legati, quali lo sviluppo e l’occupazione in primis, ma anche la cultura e senza dimenticare l’importanza della gestione sostenibile della sua pesca.

In occasione della ricorrenza, noi di Gusto vogliamo proporvi delle ricette con il tonno veloci, siciliane, con la pasta, di primi e secondi da non perdere.

Ricette con il tonno fresco e in scatola

  1. Caponata di tonno alla carlofontina
  2. Pasta con tonno e pomodori secchi
  3. Carbonara di tonno
  4. Pasta fredda con pesto, tonno e acciughe
  5. Spaghetti di zucchine con tonno e limone
  6. Pasta con tonno e pomodoro
  7. Insalata di cous cous al tonno
  8. Insalata mista con avocado e tonno
  9. Tonno fresco in padella
  10. Tataki di tonno al sesamo
  11. Polpettone di tonno
  12. Polpette di patate e tonno
  13. Tonno fresco al forno
  14. Torta salata con zucchine e tonno
  15. Tagliata di tonno al pepe rosa

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2019