Pronti per testare le ricette con fiocchi di latte e pesce più gustose? Formaggio fresco caratterizzato da poche calorie, da un sapore delicato ed a tratti acidulo, si tratta di un ingrediente che in molti abbinano al pesce.

Contrariamente a quanto si possa pensare, i fiocchi di latte non si prestano solo a ricette fit o light: ottimi sono anche cotti. Se avete voglia di provarne alcuni sfiziosi utilizzi, continuate a leggere!

Antipasti con fiocchi di latte e pesce

Se state cercando ricette di antipasti di pesce veloci ed economici puntate sul “cottage cheese”. Potete optare per dei crostini con fiocchi di latte e salmone che si preparano semplicemente spalmando il formaggio su pane integrale tostato e completando con una fettina di salmone affumicato e qualche granello di pepe rosa, oppure per dei vol au vent farciti con una crema di fiocchi di latte, tonno sott’olio sminuzzato, pomodori e capperi. Uno degli antipasti di pesce gourmet più allettanti si ottiene, infine, ricorrendo ai bicchierini. Potete riempirli con una mousse di aringa da coprire con i fiocchi di latte aromatizzati al limone.

Primi piatti con fiocchi di latte e pesce

Iniziamo dalla pasta con fiocchi di latte e tonno, un primo piatto semplice, informale, adatto ai pranzi dell’ultimo minuto o a quelli estivi che non richiedono troppo sforzo. C’è poi la pasta con salmone e fiocchi di latte, che si basa su un’accoppiata vincente e si può preparare in qualsiasi occasione, anche per una gita fuori porta (basta optare per un formato di pasta corto).

Secondi piatti con fiocchi di latte e pesce

Come usare i fiocchi di latte in cucina se non in un secondo incredibilmente saporito come negli involtini di pesce spada affumicato? Le fettine di pesce vengono farcite con un composto a base di fiocchi di latte profumati con limone ed insaporiti con prezzemolo, sale, pepe ed a piacere dei capperi. Potete anche farne una ricca insalata unendo a lattuga, radicchio e pomodorini datterino i fiocchi di latte e dei gamberetti fatti solo lessare. Si può sempre cedere, infine, ad uno sformato di fiocchi di latte e salmone creando degli strati dei due ingredienti in una teglia ed intervallandoli con del pane bianco in cassetta inumidito con poco latte. Buon appetito!


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-05-2019