Cercate la ricetta di un dolce adatto alla fine dei pasti? La crostata morbida alla frutta con stampo furbo può rappresentare la scelta perfetta per il pranzo della domenica e non solo.


Se non lo conoscete già, lo stampo furbo garantisce un risultato insuperabile in quanto ad aspetto: fa in modo di ottenere un bordo perfettamente regolare ed un incavo da farcire a piacere senza avere paura di fuoriuscire. Ricorrendo ad esso, realizzare una crostata morbida alla frutta fresca o con crema al limone, in alternativa, diventa un gioco da ragazzi.

Da non sottovalutarla anche con crema pasticcera, la crostata morbida alla frutta è il dessert capace di mettere tutti d’accordo. Non richiede che pochi ingredienti ed ancor meno accorgimenti per portare in tavola una golosa tentazione che non abbia nulla da invidiare alle creazioni delle più rinomate pasticcerie. Se volete realizzare una torta alla frutta facile, l’avete trovata. Inserite questa tra le ricette dolci con lo stampo furbo: è insuperabile.

Ingredienti

2 Uova
75 gr Zucchero
100 gr Latte
70 gr Olio
150 g Farina
2 cucchiaini di Lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
crema pasticcera qb
frutta fresca di stagione qb
gelatina qb

Preparazione

Versate in una ciotola capiente le uova, lo zucchero ed il latte. Unite anche la scorza grattugiata di un limone e montate con le fruste elettriche per un minuto, fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi.

Adesso unite l’olio e mescolate ancora. Setacciate la farina insieme al lievito per dolci e al sale. Unite al composto precedente avendo cura di non farlo smontare. Imburrate ed infarinate uno stampo furbo con attenzione, quindi versate al suo interno l’impasto cercando di distribuirlo al meglio.

Trasferite in forno caldo a 180°C e fate cuocere per circa 20 minuti. Cotta la base, tirate lo stampo fuori dal forno e fate intiepidire, quindi estraete la crostata e farcitela con uno strato di crema pasticcera.

Decorate con la frutta fresca tagliata a spicchi (o a pezzi)e spennellate con della gelatina. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2019