Voglia di dare una possibilità alle zucchine ripiene con cereali e quinoa? La ricetta, seppur semplice, ci regala un primo piatto diverso dal solito.

Se siete abituati a portare in tavola le zucchine ripiene di carne, di tonno, prosciutto, ricotta o salsiccia, non potete non testare anche questa versione sana, equilibrata e nutriente come poche.

Perfette anche per l’alimentazione dei bambini, queste zucchine tonde ripiene vegetariane sono adatte all’estate. Belle a vedersi ancora prima che a mangiarsi, hanno un ripieno tanto ricco da renderle quasi un piatto unico. Un mix di cereali, quinoa, passata di pomodoro, grana e olive nere ne costituisce la gustosa farcia completata poi con della filante mozzarella in superficie.

Il loro bello sta nel fatto di rappresentare una delle ricette con le zucchine da poter fare in anticipo: ecco come.

Ingredienti

4-5 zucchine tonde
70 gr quinoa
70 gr di mix di cereali
150 ml di passata di pomodoro
50 gr di grana grattugiato
qualche foglia di basilico
qualche oliva nera
1 mozzarella
olio extra vergine di oliva qb
pangrattato qb

Preparazione

Pulite le zucchine tonde, tagliate la calotta superiore e tenetela da parte.

Svuotatele della polpa interna e fatele cuocere nella vaporiera per circa 10 minuti. Nel frattempo fate rosolare la loro polpa tagliata a pezzetti in padella con olio, sale e pepe. Una volta cotta tenetela da parte.

Fate cuocere quinoa e cereali secondo i modi ed i tempi riportati sulle loro confezioni. Scolateli e trasferiteli in una insalatiera. Aggiungete la polpa delle zucchine, la passata di pomodoro, le olive tagliuzzate ed il grana grattugiato. Regolate di sale e pepe, unite il basilico e mescolate bene. Farcite le zucchine, che avrete salato all’interno, e ponete sopra ognuna una fetta di mozzarella.

Trasferitele in una teglia rivestita di carta forno insieme alle loro calotte. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Fatele riposare 15 minuti prima di gustarle.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-05-2019