La ricetta della minestra di ceci e patate con la pentola a pressione ci permette di portare in tavola un primo piatto gustoso, sano, ricco di proprietà ed appagante come pochi.

Adatta al pranzo ed alla cena di tutta la famiglia, si prepara molto più velocemente grazie al ricorso alla pentola a pressione, che consente di ridurre notevolmente i tempi di cottura. Tra le minestre di legumi e patate, questa si può gustare anche tiepida e mangiare in primavera.

La zuppa di ceci e patate che si ottiene si può arricchire con diversi ingredienti e personalizzare a piacere. In autunno, ad esempio, è possibile provare la sia la zuppa di ceci e zucca che la minestra di ceci e lenticchie in pentola a pressione. Entrambe varianti perfette anche per i bambini, si tratta quasi di piatti unici da non far mancare in tavola di tanto in tanto.

Ingredienti

olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
2-3 patate medie
1 pomodoro maturo
250 gr di ceci cotti
sale e pepe
brodo vegetale qb

Preparazione

Versate all’interno della pentola a pressione dell’olio ed aggiungete lo spicchio di aglio, il rosmarino e l’alloro.

Fate soffriggere qualche istante, lavate le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti. Fatele insaporire, quindi copritele con del brodo vegetale caldo.

Chiudete la pentola ed attendete, dal momento del fischio, 6 minuti. Adesso aprite la pentola dopo avere fatto uscire il vapore dalla valvola di sicurezza ed aggiungete i ceci già cotti.

Regolate di sale e pepe e fate cuocere ancora 4 minuti utilizzando la pentola a pressione.

Trasferite nei piatti da portata e completate con dell’olio in superficie ed una macinata di pepe nero.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2019