Quella degli involtini di pesce spada al pistacchio è la ricetta adatta a fare bella figura con un secondo di pesce sfizioso nonostante l’estrema semplicità di realizzazione.

La granella di pistacchio utilizzata sia nel ripieno che nell’impanatura li rende gustosi e regala al loro sapore una marcia in più. Adatti ad un pranzo o ad una cena estivi, si possono accompagnare solo con una insalata ricca e del pane integrale per un pasto leggero ma insuperabile.

Così come i classici involtini di pesce spada con uvetta e pinoli alla messinese, che rappresentano un classico senza tempo, anche questi meritano una possibilità: serviteli ai vostri ospiti nell’ambito di un menù a base di pesce, li farete contenti.

Gli involtini di pesce spada in crosta di pistacchi costiruiscono un piatto alla portata di qualsiasi ristorante rinomato. Una variante? Sostituite i pistacchi con le mandorle.

Ingredienti

4-6 fette di pesce spada
70 gr di farina di pistacchio
50 gr di pangrattato circa
40 gr di gruviera
2 cucchiai di pesto di pistacchio
sale e pepe
olio extra vergine d’oliva qb
granella di pistacchio

Preparazione

Versate in una ciotola la farina di pistacchio, il pangrattato, il gruviera grattugiato ed il pesto di pistacchio. Iniziate a mescolare unendo tanto olio di oliva quanto serve. Regolate di sale e pepe.

Dovrete ottenere un composto denso ma allo stesso tempo morbido. Prendete le fette di pesce spada (tagliate sottili) e predisponetele sul piano di lavoro. Salatele e pepatele.

Adesso farcitele con un cucchiaio di composto ed arrotolatele con delicatezza per evitare di romperle. Tenete fermi gli involtini con uno stuzzicadenti, quindi impanateli passandoli nella granella di pistacchio.

Trasferiteli in una teglia unta di olio e poi in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Dovranno dorarsi ma non cuocere troppo. Tirateli fuori dal forno, disponeteli su un vassoio e serviteli caldi.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2019