La ricetta della sbriciolata di ricotta e gocce di cioccolato sembra essere stata creata per rendere felice chiunque abbia la fortuna di gustarla.

La torta sbriciolata di ricotta e gocce di cioccolato che ne viene fuori costituisce un dessert adatto alle più disparate occasioni: dalla fine dei pasti alle feste di compleanno senza dimenticare le merende e i dopo cena.

Variante altrettanto goduriosa della sbriciolata di ricotta e Nutella, questa ha al suo interno una valanga di gocce di cioccolato le quali, sciogliendosi in cottura, diventano irresistibili.

Una sbriciolata di ricotta siciliana da leccarsi i baffi è quella che vi troverete di fronte dopo averla sfornata. Inseritela nella lista dei dolci alla ricotta da provare, diventerà il vostro cavallo di battaglia.

Ingredienti

Per l’impasto

    350 gr di farina 0
    120 gr di zucchero
    1 tuorlo
    rum
    1 bustina di lievito per dolci
    90 gr di burro
    1 pizzico di sale
    500 gr di crema di ricotta
    70 gr gocce di cioccolato

Per la crema di ricotta

    390 gr di ricotta
    110 gr di zucchero

Procedimento

Iniziate dalla preparazione dell’impasto. Versate in una ciotola capiente la farina 00, lo zucchero semolato, il sale ed il lievito per dolci setacciato.

Adesso fate fondere il burro e, una volta tiepido, aggiungetelo al composto precedente. Iniziate a mescolare unendo anche il tuorlo e poco rum a piacere.

Impastate con le dita brevemente fino ad ottenere un composto di briciole. Predisponete sul piano di lavoro una tortiera. Prendete 2/3 delle briciole appena ottenute e create sul fondo della teglia – imburrato ed infarinato – uno strato uniforme.

Preparate la crema di ricotta mescolando la ricotta con lo zucchero e setacciando il composto. Unite le gocce di cioccolato mescolando delicatamente. Versate la crema sulle briciole – lasciando libero un cm dal bordo – e coprite con quelle rimaste, premendo leggermente.

Fate cuocere la sbriciolata alla ricotta in forno caldo a 180° C per 50 minuti circa. Al termine della cottura dovrà risultare dorata in superficie.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2019